Area Gruppi

Dalla nostra esperienza di gruppi con genitori di bambini adottati, ci siamo accorti quanto sia importante organizzare momenti e obiettivi diversi a seconda delle questioni portate dalle famiglie.
Spesso una famiglia adottiva si chiede quando è il momento di chiedere aiuto. A volte sono i problemi portati dai bambini ad allarmare i genitori e a portarli a cercare spazi di sostegno. Altre volte è il solo desiderio di poter condividere il proprio percorso con altre famiglie adottive che stanno vivendo la stessa esperienza

Gruppi di Sostegno

incontri-gruppoIl lavoro di gruppo offre alle coppie adottive uno spazio dove potersi confrontare con altre famiglie e dove poter condividere problemi e questioni che caratterizzano il percorso dell’adozione. Abbiamo verificato in questi anni di lavoro, come le famiglie spesso incontrino le maggiori difficoltà dopo un periodo iniziale in cui le cose sembravano andare per il meglio: il bambino adottato smette di mostrarsi come “figlio perfetto” e inizia a far emergere emozioni complesse e ambivalenti  che vive in rapporto alla nuova realtà familiare.

Il gruppo ha spesso rappresentato uno strumento efficace per trattare queste questioni e pensare strategie di intervento, grazie al coordinamento di professionisti e all’accoglienza che si sperimenta tra persone che condividono la stessa esperienza. In gruppo è possibile sperimentare momenti in cui le dinamiche conflittuali e i vissuti angoscianti possono essere analizzati e compresi meglio.

Gruppi per Neo Famiglie adottive

neofamiglieLe neo famiglie adottive si trovano ad incontrare storie ed esperienze affettive distanti e a volte dolorose. Da una parte la coppia che ha vissuto lunghi percorsi di valutazione, attese e speranze; dall’altra i bambini con esperienze di separazioni ed abbandoni.
Spesso le coppie adottive sperimentano emozioni di estraneità e paura: la novità della genitorialità, l’incontro con le diverse storie, culture e colore di pelle, e al contempo provano un’immensa gioia e un grande desidero di legami genitori-figli solidi da costruire da subito.

L’avvio di gruppi di sostegno dedicati alle famiglie adottive è stato un ottimo strumento di supporto e accompagnamento rispetto al grande caos emotivo che molti sperimentavano e alla grande confusione di come rapportarsi con i propri bambini. Il gruppo ha l’obiettivo di supportare i genitori a passare dal cosa fare al come farlo, provando a mettere in discussione quel bisogno di dover avere ottime competenze genitoriali per essere all’altezza di accogliere un bambino adottato nella propria casa.

Contatti

Per informazioni e appuntamenti potete contattarci ai seguenti recapiti telefonici: +39 328.89.34.103 / +39 328.73.52.485 oppure inviare una e-mail al seguente indirizzo info@postadozione.it o compilate il form sottostante:

Loading...